A Seui apre l’ambulatorio infermieristico territoriale

Dettagli della notizia

Due volte al mese verrà garantita l'apertura del centro prelievi. Un importante servizo per tutta la comunità.

Data:

11 settembre 2025

Un passo importante per la sanità territoriale in Ogliastra: dal 12 settembre 2025 sarà attivo anche a Seui un ambulatorio infermieristico, ospitato nella sede della continuità assistenziale.

Il servizio, garantito dalla presenza di un infermiere e di una figura amministrativa, offrirà ai cittadini la possibilità di effettuare prelievi ematici senza doversi spostare nei centri più lontani.
A Seui il servizio sarà operativo il secondo e il quarto venerdì di ogni mese, dalle ore 8:00 alle ore 10:00.

L’apertura di Seui sarà seguita da quelle di Talana (dal 18 settembre, attivo il primo e il terzo giovedì del mese) e Perdasdefogu (dal 19 settembre, attivo il primo e il terzo venerdì del mese).

L’iniziativa rientra nella riorganizzazione dei servizi territoriali prevista dal DM 77, con l’obiettivo di avvicinare i luoghi di cura ai cittadini, in particolare nelle comunità più distanti dai principali centri sanitari.
Oltre a offrire un nuovo punto di riferimento per la popolazione, gli ambulatori consentiranno di facilitare l’accesso alle prestazioni soprattutto per anziani e persone fragili, riducendo al contempo gli accessi alle Case della Salute e all’ospedale di Lanusei per prestazioni che possono essere garantite sul territorio.

Il Commissario straordinario della Asl Ogliastra, Diego Cabitza, ha sottolineato come l’attivazione degli ambulatori sia frutto della collaborazione tra le diverse strutture aziendali, nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale:

«Vogliamo dare un forte segnale al territorio – spiega – e rafforzare il rapporto di fiducia con i cittadini, lavorando ogni giorno in un’ottica di miglioramento continuo e in sinergia con le comunità locali».

foto prelievo da sito asl ogliastra
foto prelievo da sito asl ogliastra

Ultimo aggiornamento: 16/09/2025, 17:10